Imbutitura profonda

L'azienda PBL Bonera si occupa di stampaggio per imbutitura, servendo aziende di diversi settori industriali in tutto il Nord Italia. Il nostro personale è tecnicamente preparato per affrontare con la massima competenza sia la fase di progettazione di un componente imbutito che la produzione.
Imbutitura profonda metalli

Specializzati nell'imbutitura profonda

Grazie ad un continuo impegno siamo in grado di realizzare articoli in metallo con l'imbutitura profonda. Questa tecnica ci viene richiesta per la produzione di cilindri, terminali di scarico delle automobili, lavelli, bacinelle, pentolame, corpi di caldaie o recipienti in pressione.

Nell'imbutitura profonda il limite di deformazione dell'acciaio viene spinto vicino al punto massimo supportato dal metallo. Seguiamo con la massima precisione tutte le fasi per ottenere un articolo realizzato con questa lavorazione.

Progettazione attrezzature e simulazione ciclo

Attraverso innovativi software di disegno tridimensionale e calcolo agli elementi finiti (FEM) si disegnano le attrezzature delle fasi di lavorazione, che poi vengono testate virtualmente al FEM per massimizzare il rapporto d'imbutitura e la qualità del prodotto finito.
Progettazione attrezzature
Lubrificazione per imbutitura

Lubrificazione degli articoli

Questa attività consente di abbassare il coefficiente di attrito, così che la lamiera, sottoposta alle tensioni causate dalla lavorazione, si possa lavorare più facilmente. Abbiamo internamente sviluppato e collaudato un macchinario, unico nel suo genere, dedicato a questa attività che ora siamo in grado di utilizzare nella produzione di grandi volumi, ottenendo articoli imbutiti senza grinze o rotture.
Forno di solubilizzazione
All'interno di PBL disponiamo di un forno dedicato alla solubilizzazione dell'acciaio inox austenitico (alcuni chiamano erroneamente questa fase ricottura). La solubilizzazione è utilizzata per eliminare lo stato di incrudimento del metallo dovuto alle lavorazioni di deformazione e alzare di conseguenza il rapporto limite. Questo passaggio può essere eseguito una o più volte durante il ciclo di deformazione ed è fondamentale per ottenere l'imbutitura profonda.

Prima della consegna gli articoli finiti possono essere finiti con i trattamenti superficiali di lucidatura e decapaggio.
Forno di solubilizzazione